Flat Preloader Icon

PERSONE E AMBIENTE

L’ambiente in cui viviamo è come un organismo vivente: influenza profondamente la nostra vita e la società. E allo stesso tempo è il riflesso della nostra cultura, personalità e stato mentale.

Questa connessione è supportata da studi trasversali e lontani nel tempo: Leon Battista Alberti già nel 1400 affidava all’architettura un ruolo sociale e lo scorso secolo Carl Jung si concentrava sul ruolo simbolico e psicologico dello spazio abitativo dei suoi pazienti. Ancora, il Feng Shui da millenni disciplina l’interazione tra la parte più istintiva di noi e lo spazio in cui passiamo la nostra vita. E oggi le più prestigiose università internazionali si pongono l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale grazie alle nuove scoperte in ambito neurologico e tecnologico.

La casa in particolare è uno spazio profondamente legato alla nostra identità. La ricerca di come questa interazione avviene e come metterla al servizio delle persone è continua. E dato che non esiste una soluzione universale, il percorso di apprendimento è potenzialmente infinito e l’esperienza è fatta di continui adattamenti e lezioni.

In fondo, non c’era qualcuno che diceva:

“How does it feel to be without a home. Like a complete unknown. Like a rolling stone?”

IL MIO CONTRIBUTO

Parto da qui per contribuire al profondo cambiamento a cui aspirano le persone quando decidono di ristrutturare o cambiare casa. Il mio obiettivo è creare le condizioni per un ambiente che sia funzionale, autentico e accogliente, e che sia di ispirazione per una vita più gratificante e relazioni personali più significative, contribuendo così al benessere della società nel suo insieme.

LAURA ARLATI

 

Architetto

Progettista e Direttore Lavori

 

Lavoro come Architetto dal 2007 e mi sono occupata di diverse tipologie di progetto, ma negli anni più recenti mi sono dedicata soprattutto alla progettazione architettonica e di interni di residenze e spazi abitativi di chi ristruttura o deve cambiare casa, sperimentando soluzioni e metodi che continuo a approfondire nel tempo.